Acne

acne-soluzione

L’acne è una dermatosi caratterizzata da diversi stadi di infiammazione che interessa il follicolo pilifero e la ghiandola sebacea. Nell’acne si assiste all’ipercheratosi acneica, un fenomeno che costituisce la risposta della pelle all’irritazione provocata dal sebo, la cui composizione è modificata dai batteri presenti nel follicolo.

Le cause dell’acne

Tra le principali cause dell’acne ci sono gli ormoni: durante la pubertà c’è un aumento della produzione ormonale è proprio per questo motivo che l’acne spesso si presenta in questa fase della crescita. Tra le altre cause che provocano la comparsa dell’acne ci sono la presenza di batteri, i pori della pelle ostruiti e anche l’eccesso di sebo. Altri fattori come stress, ciclo mestruale, farmaci contenenti corticosteroidi e alcuni cibi possono peggiorare l’acne.

Trattamento dell’acne

È sempre buona norma detergere la pelle profondamente ma in modo delicato così da non irritare o seccare eccessivamente la cute; in questo modo è possibile eliminare l’eccesso di sebo, le impurità, lo smog e il trucco rispettando la pelle.
Il trattamento dell’acne dipende dal tipo di lesione e dalla gravità di questo. La soluzione per casi lievi o moderati si basa su trattamenti topici: in farmacia ci sono gel, creme o saponi detergenti specifici per il trattamento dell’acne.

Sia nella detersione quotidiana sia nel trattamento dell’acne è importante scegliere i prodotti giusti per la proprio pelle.

I prodotti dermovitamina per trattare l’acne sono: