Herpes

Che cos’è l’herpes?

L’herpes labiale è una fastidiosa infezione causata dal herpes simplex. Questo è un virus che colpisce le mucose e si manifesta con arrossamento e vescicole. I primi sintomi dell’herpes sono un leggero pizzicore, una sensazione di calore e l’arrossamento della zona.

L’herpes labiale, come la maggior parte delle infezioni virali, tende ad essere recidivante, cioè tende a tornare, ecco perché è importante trattarlo con prodotti specifici.
Le cause principali dell’herpes sono:

- lo stress
la febbre o il raffreddore
il ciclo mestruale
l’indigestione
l’esposizione a raggi UVA e UVB
vento e freddo

Tutte le volte che le nostre difese immunitarie si abbassano c’è il rischio che l’herpes compaia.

Come si cura l’herpes?

Proprio per la sua natura virale e recidivante è importante trattare l’herpes labiale con prodotti specifici. In farmacia potete trovare gel trasparenti che, sin dalla prima applicazione, cicatrizzano, idratano e proteggono la zona lesa. In questo modo si può ridurre il rossore e il dolore e accelerare i tempi di guarigione delle labbra

E sotto il sole?

L’esposizione ai raggi UVA o UVB, come abbiamo visto, è una delle cause scatenanti herpes.

Se vi è già capitato di avere l’herpes labiale vi consigliamo di proteggere le labbra quando prendete il sole durante l’estate o durante l’inverno in montagna, ma anche quando fate una lampada abbronzante.

In farmacia potete trovare prodotti specifici che contengono filtri solari ad alta protezione e sostanze idratanti ed emollienti che proteggono le labbra dai raggi ultravioletti, dal vento e dal freddo formando un film trasparente.

I Prodotti dermovitamina per trattare le diverse problematiche di herpes sono: