Dermatiti

Per aiutare a rigenerare la naturale barriera cutanea e alleviare la secchezza

Cosa intendiamo per dermatite

Con il termine dermatiti si indicano dei fenomeni infiammatori della cute, dovuti ad un’alterazione della barriera idrolipidica, spesso cronici e recidivanti. Tali fenomeni sono caratterizzati da arrossamento e prurito. La dermatite è una problematica della pelle estremamente diffusa sia negli adulti che nei bambini. La dermatite è un disturbo piuttosto comune, alquanto generico e come tale dovuto alle cause più disparate (arrossamenti, reazioni allergiche, stress, carenze o eccessi alimentari ecc..).

I diversi tipi di dermatite

Il campo delle dermatiti è molto vasto, infatti possono manifestarsi in varie forme:

> dermatite atopica, solitamente causata dalle caratteristiche stesse della pelle, spesso più sensibile a irritazioni, si presenta con secchezza e prurito intenso.

> dermatite seborroica, si manifesta generalmente con eritema, placche di cute grassa e giallastra, e si localizza soprattutto in prossimità delle ghiandole sebacee.

 > dermatite da contatto, questa alterazione della pelle è causata dal contatto con sostanze irritanti o da allergeni.

Dermatiti cause e soluzioni

La pelle secca, sensibilizzata e reattiva, oppure con dermatite atopica o seborroica è caratterizzata da vari livelli di alterazione della barriera idrolipidica. Numerose evidenze portano a ritenere che l’alterazione della barriera idrolipidica rappresenti uno dei principali fattori predisponenti delle suddette problematiche. La detersione con prodotti dermoaffini, l’applicazione di prodotti topici di mantenimento in grado di contribuire efficacemente ad un’azione sussidiaria nella prevenzione delle situazioni patologiche sopra riportate, aiutando nel naturale ripristino della barriera epidermica e nel ripristino dei livelli fisiologici di idratazione cutanea, rappresentano un valido approccio nella gestione dei fattori predisponenti a tali manifestazioni.